10 ottobre 2013

Dolci (e) bambine


Ho preparato questa ricetta per due dolci bambine: 
la mia Greta e
 Matilde (la bambina di mia cugina),
che ha iniziato a chiamarmi zia 
anche se non lo sono a tutti gli effetti...
Come posso non adorarla?



Questa sua manifestazione di affetto 
mi ha riempito il cuore, 
e visto che mi piace accompagnare 
i momenti speciali cucinando qualcosa...


quando ho saputo che veniva da noi per la merenda 
ho pensato di preparare un dolce:la ciambella bicolore.
Buona merenda.



Ricetta:
400gr di farina
200gr di zucchero
4 uova
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cacao amaro
1 pizzico di sale

Amalgamare le uova con lo zucchero, poi unire l'olio, il latte e il sale. Aggiungere infine la farina e il lievito e mescolare.
Versare più di metà del composto nello stampo imburrato e infarinato. Nella parte rimanente del composto aggiungere il cacao, mescolare e poi versare nello stampo sopra il composto bianco.
Cuocere a 180 gradi per 45 minuti. 
Guarnire con zucchero a velo.

(Quando faccio i dolci per i bambini preferisco non esagerare con il cacao, ma se piace si può aggiungerne di più per aumentare il contrasto tra il bianco e il nero)



Nessun commento:

Posta un commento