11 settembre 2013

Per voi due

Mi piace cucinare, 
specialmente quando si tratta di dolci. 
Sperimentare nuove ricette, 
cercare gli ingredienti giusti.



Mi piace il profumo che esce dal forno mentre il dolce cuoce,
mi piace l'attesa dell'assaggio e la prima fetta ancora calda...




E ancora di più mi piace cucinare per qualcuno,
fare una sorpresa o
soddisfare una richiesta.




Oggi cucino per loro, i miei due amori Greta e Francesco, 
per farli felici con un piccolo gesto.
Per Greta, che quando lo vedrà esclamerà "grazie mamma!" 
e per Francesco  che mi ha chiesto 
la torta di banane per la colazione.



Domani mattina avrà la sua torta,
 o almeno quello che ne sarà rimasto...



Ricetta:

3 banane 
250gr di farina
100gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
120gr di zucchero
80gr di noci
1/2 bustina di lievito 
1 cucchiaino di cannella 
1 pizzico di sale 

  • Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi unire zucchero, sale e uova. 
  • Amalgamare bene il composto con la frusta e poi aggiungere le banane frullate e le noci tritate.
  • Infine unire la farina setacciata, il lievito e la cannella.
  • Imburrare e infarinare una tortiera, e versarvi il composto.
  • Cuocere in forno per 50 minuti a 180 gradi.

Se piace aggiungere zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento