19 novembre 2013

Torta di mele e grano saraceno


La torta di mele è sicuramente una delle mie preferite, 
ne esistono infinite ricette, ognuno ha la propria.
 Se avete voglia aspetto le vostre ricette,
sono curiosa di sapere come cucinate la torta di mele. 
Io oggi vi propongo una torta di mele
con il grano saraceno. 
La farina di grano saraceno è per me una scoperta recente 
ma subito apprezzata;
 se vi ricordate l'ho utilizzata
anche in questa ricetta del cake rustico.
Questa torta è morbida, profumata e piena di mele, 
buonissima da sola con una spolverata di zucchero a velo
 oppure accompagnata da una pallina di gelato alla crema. 

Ricetta:


Ingredienti
3 mele
3 uova
100 gr di zucchero di canna (+2 cucchiai)
80 gr di farina 00
80 gr di farina di grano saraceno
80 ml di latte
1 bustina di lievito
20 gr di burro 

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e metterle da parte. Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire le farine e il lievito setacciati, il latte e amalgamare. Aggiungere le fettine di mela e mescolare bene, poi versare il composto in una teglia imburrata. Cospargere la superficie con il burro tagliato a pezzettini e i due cucchiai di zucchero di canna.
Infornare e cuocere a 180 gradi per 45 minuti circa. 




2 commenti:

  1. Ciao Francesca, grazie per il tuo in bocca al lupo, ne ho proprio bisogno!!!!
    Corro subito a copiare questa deliziosa ricetta, ho già l'acquolina in bocca, con queste tue splendide foto!
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie, poi fammi sapere se la torta ti è piaciuta!
    A presto

    RispondiElimina