22 ottobre 2013

Cake rustico (gluten free)

Questo ricetta nasce da una chiacchierata con amici.
Si parlava di prodotti integrali, di lieviti, di glutine. 


 Così mi è venuta l'idea di creare un dolce 
con ingredienti rustici, non raffinati, 
e magari anche senza glutine.
Ho iniziato a documentarmi sulle farine, 
per capire quali sono quelle senza glutine, 
e ho scelto la farina di grano saraceno.
Poi ho trovato anche un lievito biologico senza glutine.


Il risultato è un dolce rustico, 
perfetto per la prima colazione,
(e soprattutto adatto anche a chi ha intolleranza al glutine).


Ho provato a fare  lo stesso cake con la farina di farro,
il risultato è più delicato e più dolce. 
(la farina di farro però non è gluten free)
A voi la scelta. 


Ricetta:
180gr di farina di grano saraceno (senza glutine)
180gr di zucchero di canna
2 uova
1 vasetto di yogurt
8gr di lievito senza glutine
100ml di olio di 
1 pizzico di sale

Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt. Unire il lievito e la farina setacciati, il sale, amalgamare bene e poi aggiungere l'olio.
Versare nello stampo e cuocere per circa 50minuti a 180 gradi.



Nessun commento:

Posta un commento