29 ottobre 2013

Crostata di marmellata

Mi piacciono le ricette semplici, 
quelle fatte con pochi ingredienti,
che in casa non mancano mai:
farina, uova, zucchero e burro...

 ...e una buona marmellata. 
Con questi pochi ingredienti 
si può fare una buonissima crostata di marmellata 
adatta a tutte le occasioni,
e a tutti i palati, dai piccoli ai grandi.

Io ho scelto la marmellata di more, 
ma ognuno di voi può utilizzare quella che preferisce.
Al posto delle classiche striscioline 
ho decorato la crostata 
con dei cuori di pastafrolla. 
Buon divertimento.

Ricetta:
125gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo
250gr di farina
1 pizzico di sale 
300gr di marmellata

In una ciotola mescolare il burro, già ammorbidito, con lo zucchero, poi aggiungete  l'uovo e amalgamare bene.
Versare la farina setacciata e un pizzico di sale, lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo almeno un'ora. 
Con il mattarello stendere la frolla tra due fogli di carta forno e trasferirla nello stampo; dare la forma tagliando le parti in eccesso. Bucherellare il fondo e farcire con la marmellata. 
Infine decorare la superficie con la frolla rimasta, forma
ndo delle striscioline o altri tipi di decorazione. (nel mio caso cuoricini) 
Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento