22 ottobre 2014

Pound cake

Il pound cake è un dolce di origine americana
la cui caratteristica è che i suoi ingredienti principali 
devono avere tutti lo stesso peso, cioè un pound.
Un pound è una quantità molto grande, 
quindi la ricetta è stata riadattata 
per quanto riguarda le dosi, 
rispettando comunque la regola di base.
Mentre stavo preparando questo dolce 
mi è tornata in mente un'immagine della mia infanzia:
ero nella cucina della nonna Nila 
 lei mescolava gli ingredienti per un dolce e
poi il nonno l'aiutava a versare l'impasto nella tortiera..
...io guardavo curiosa
con gli occhi poco sopra il piano del tavolo...
 ...adesso ho capito che certe passioni arrivano da lontano.

Ingredienti

3 uova (230gr)
230gr di zucchero
230gr di burro
230gr di farina 

100ml di latte 
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Si parte pesando tre uova (le mie pesavano 230gr) e poi si dosano con lo stesso peso anche zucchero, farina e burro.
Mescolare lo zucchero con il burro ammorbidito, poi unire le uova, una alla volta. Aggiungere farina, lievito e sale mescolando fino ad ottenere un composto spumoso. Infine unire il latte e mescolare. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 160 gradi.
Per quanto riguarda la cottura dipende dal tipo di stampo che utilizzate, si può usare anche quello da plumcake. Io ho usato uno stampo più alto quindi la cottura è stata lunga. Regolatevi in base alla doratura e fate la prova dello stecchino.


Ciao, Francesca.




Nessun commento:

Posta un commento